Fuori luogo – Estate in villa

maggio 2011

  |  

Genova


Nell’elegante e poco nota cornice dello splendido parco di Villa Duchessa di Gallieraa Genova si alterneranno da fine maggio a metà luglio, iniziative dedicate a proposte raffinate, ma capaci di attirare un ampio pubblico. Il parcodella Villa di Galliera è un suggestivo percorso che comprende giardini all’italiana, ma anche un grande bosco, attraversato da un’infinità di sentieri.

Il cuore dell’iniziativa sarà lo splendido teatro della Villa, appena restituito alla città, con i suoi bellissimi affreschi e il suo piccolo palco del Settecento. Il teatro è stato riaperto grazie ad un investimento del Comune di Genova e della Compagnia di San Paolo. Questo teatro di corte rappresenta il più antico teatro storico della Liguria: oggi, dopo 200 anni, è perfettamente funzionante. Arrampicarsi lungo il parco al tramonto, per raggiungere la splendida Villa che contiene il teatro, sarà come fare un salto nel passato dell’antica aristocrazia genovese che frequentava questa residenza per la villeggiatura estiva.
Non solo Spettacoli, laboratori e conferenze…
Si potrà assistere a piccoli e raffinati spettacoli del Teatro Cargo, tra cui LA REGINA, con Lisa Galantini(giovane volto del miglior teatro contemporaneo, prestata al cinema italiano: recentemente ne IL GIOIELLINO accanto a Toni Servillo e in TV: per esempio ne LA NUOVA SQUADRA). LA REGINA è dedicato proprio alla fondatrice del Teatro della Villa, Anna Pieri Brignole Sale, un’audace donna politica dell’Ottocento, dalla vita avventurosissima, conclusasi misteriosamente, forse con un avvelenamento da parte dei suoi nemici. Inoltre LA STREGA,dal celebre romanzo di S. Vassalli “La chimera”, ormai spettacolo cult del Cargo, con Fiammetta Bellone.

La nuova produzione sarà dedicata al DECAMERONE di Boccaccio, che vedrà alternarsi alcuni tra i migliori attori genovesi, Roberto Serpi, Fabrizio Mattini, Enzo Paci,Orietta Notari e Lisa Galantini alle prese con uno dei capolavori della nostra letteratura, rivisitato e “scorretto” eaccompagnati da musica dal vivo a cura di Edmondo Romano, Filippo Gambetta,Kim Schiffoe Lorenzo Capello.

Saranno programmate anche iniziative per bambini, come teatro, letture di favole sotto i grandi alberi del parco, libri. I laboratori si terranno nella natura, in mezzo al parco: sarà attivato un laboratorio per professionisti con la regista Cristina Pezzoli dal 23 al 27 maggioe un laboratorio dedicato invece a non professionisti e a tutti coloro che vogliono scoprire una parte nascosta di sé attraverso il teatro (“Naturarte. Fare Teatro fa bene!” condotto da Arianna Comes, attrice del Teatro Stabile di Genova, oltre che del Cargo). Sarà possibile inoltre assistere a conferenze e visite guidate che illustrano la storia della Villa, del parco, del Teatro e dei personaggi che vi abitarono.
Ma anche…
Oltre alle rappresentazioni, il pubblico potrà anche degustare specialità gastronomiche del Ponente genovese o partecipare ad eventi ogni giorno diversi, dalle lezioni di yoga e tai chi o di tango nei giardini, alle sperimentazioni di biciclette ecologiche alle lezioni di pesto e molto altro ancora…

Translate »