giugno 2018
|Genova
Teatro Cargo è stato capofila del progetto Lavatart finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il bando “Abilità al plurale” della Regione Liguria.
Il progetto si snoda attraverso l’organizzazione di Laboratori di teatro, Street art e giardinaggio artistico che coinvolgono attivamente una quarantina di giovani in prevalenza residenti nel ponente genovese. Il progetto si è sviluppato grazie alla cooperazione ideativa ed operativa di associazioni culturali – Teatro Cargo e Linkinart – e cooperative sociali attive nel ponente Genovese – Consorzio Agorà, Coop Giostra della Fantasia e Coop Villa Perla – con il supporto tecnico-organizzativo di Arcos – Agenzia di Ricerca e Comunicazione Sociale.
Il progetto Lavatart ha proposto attività di animazione sociale, interventi di rigenerazione urbana che coniugano sviluppo di comunità e crescita personale di quanti vi hanno preso parte. I giovani sono stati autori e responsabili di azioni di recupero ed abbellimento degli edifici e delle aree verdi del quartiere, potendo contare sulla guida di operatori sociali qualificati che hanno favorito l’emersione del potenziale di ciascuno e sostenuto i singoli nei momenti di difficoltà.