Rete dei Teatri Storici della Liguria

nov 2013 - dic 2014

  |  

Genova


Prende il via ufficialmente il 25 novembre 2013 con la conferenza stampa di presentazione il progetto ‘Rete dei Teatri Storici della Liguria’, promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Liguria  in collaborazione con la Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando denominato “Le risorse culturali e paesaggistiche del territorio: una valorizzazione a rete”.

Il progetto si pone l’OBIETTIVO GENERALE di attivare un circuito teatrale in Liguria che coinvolga diversi Comuni valorizzandone i teatri storici attraverso la loro messa in rete ed una serie di iniziative culturali e artistiche; un viaggio spettacolare tra arte e paesaggio dedicato a turisti e cittadini alla riscoperta di un patrimonio materiale ed immateriale della storia ligure.

Più in particolare, gli OBIETTIVI PRINCIPALI perseguiti dal progetto sono i seguenti: creazione di una rete permanente dei teatri storici della Liguria, rivalutazione dei palcoscenici nei loro valori storici, culturali, architettonici e turistici, sensibilizzazione dei giovani e delle comunità di appartenenza nei confronti di questo importante patrimonio culturale, valorizzazione turistica dei Comuni attraverso la promozione dei teatri storici, monitoraggio dello stato di conservazione dei teatri storici e creazione di un sito internet sulle attività dei teatri in relazione al territori che verrà sistematicamente aggiornato anche dopo il termine del progetto.

Per TEATRI STORICI si sono intesi palcoscenici costruiti entro fine Ottocento con l’eccezione del Teatro Comunale di Ventimiglia perché, pur essendo stato inaugurato nel 1905, è nato dalla ristrutturazione di un edificio più antico.

I TEATRI COINVOLTI sono: Teatro Comunale (1905) di Ventimiglia, Teatro Salvini (1834) di Pieve di Teco, Teatro Cavour (1871)di Imperia, Teatro Aycardi (1804) e Teatro Sivori (1868) di Finale Ligure, Teatro Chiabrera (1853) di Savona, Teatro Carlo Felice (1828, ricostruito nel 1991), Teatro Modena (1857) e Teatro Duchessa di Galliera (metà XVIII sec. ca.) di Genova, Teatro Sociale (1876) di Camogli, Teatro Civico (1846, ricostruito nel 1933) di La Spezia e Teatro degli Accademici Impavidi (1809) di Sarzana.

Il progetto prevede numerose iniziative e attività come l'allestimento di una mostra permanente in ognuna delle città partecipanti all’iniziativa con l’organizzazione di visite guidate, attività di animazione e intrattenimento dal vivolaboratori didattici e attività di ricerca storica per gli studenti delle scuole, incontri e conferenze periodiche fra cultura e cucina e istituzione di borse di studio per tesi di laurea dedicate al tema.

Il calendario dettagliato delle iniziative potrà essere consultato sul sito www.teatristoricidiliguria.it.

Come PARTNERS DEL PROGETTO, per la realizzazione delle varie iniziative sono state fino ad ora coinvolte importanti realtà quali: il DIRAAS - Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell'Università degli Studi di Genova, il Festival della Scienza, Italia Nostra sezione di Genova, il Conservatorio Niccolò Paganini ed il CfA - Centro di Formazione Artistica di Genova.

 

L’ideazione del progetto è di Laura Sicignano, mentre il coordinamento storico è di Roberto Iovino.

Di seguito riportiamo approfondimenti su alcune attività e sezioni del progetto:

  • 'Adotta il tuo teatro' - si rivolge alle scuole medie e superiori con l'obiettivo di avviare attività di ricerca e ricostruzione storica del passato con percorsi che integrino storia, architettura e storia della musica e del teatro.
  • Pensiamo di suggerire agli studenti di avviare ricerche empiriche attraverso raccolte di racconti ed aneddoti di persone anziane che prevedano anche l'utilizzo di interviste video realizzate con i telefoni cellulari. I risultati verranno presentati on-line ed in incontri con la cittadinanza con lo scopo di trasferire e mantenere vive queste memorie;
  • 'Laboratori sul rapporto tra Teatro, Arti Decorative e Restauro' - laboratori didattici sulle tecniche artistiche e sul restauro, gratuiti e rivolti agli studenti delle scuole elementari e medie. Con un approccio diretto e coinvolgente sarà possibile scoprire le lavorazioni di un'antica bottega d'arte attraverso le varie fasi creative dell'opera, dalla progettazione all'esecuzione, per far rivivere l'arte non come entità astratta ma come pratica artigianale;
  • 'Coinvolgimento di Conservatori e Scuole di Teatro' - per creare attenzione attorno al progetto si intende coinvolgere i conservatori musicali e le scuole di teatro professionali nella preparazione e realizzazione di spettacoli e concerti legati storicamente al teatro;
  • ‘Borse di Studio’ - istituzione di borse di studio per tesi di laurea sui teatri storici che verranno pubblicate sul sito della Rete e costituiranno la base per visite guidate organizzate da associazioni di guide turistiche locali;
  • ‘Mostra itinerante’ - verrà allestita una mostra itinerante su tutti i palcoscenici coinvolti. I pannelli saranno in almeno due lingue per favorire anche una fruizione turistica del materiale e la mostra sarà ubicata permanentemente in tutti i teatri coinvolti;
  • ‘Incontri e conferenze periodiche fra cultura e cucina’ – la conoscenza dei teatri può servire anche a promuovere meglio le realtà locali in tutte le loro componenti. Un aspetto sempre più valutato oggi è quello inerente la cultura gastronomica dei vari territori. Il progetto prevede di abbinare in tour nei teatri a incontri culinari tesi a valorizzare la cucina locale. Per questo settore si potrà coinvolgere l’Accademia della Cucina, le Camere di Commercio competenti, i CIV e le associazioni degli esercenti;
  • Attività di animazione e intrattenimento dal vivo’ –verranno individuati alcuni eventi, prodotti da compagnie liguri, da far circuitare nei teatri storici per rendere vivi gli spazi stessi, mostrandoli al pubblico nelle loro effettive potenzialità. Nei casi in cui i palcoscenici non siano ancora agibili verranno proposti spettacoli all’aperto in spazi adiacenti ai teatri. Questi eventi rappresenteranno un’occasione per informare gli spettatori sullo stato dei manufatti e sui lavori in corso.

 

Translate »